PON/FSE “Un miglio di idee”

Codice progetto 10.2.5C-FSEPON-CA-2018-13

Descrizione

“Un miglio di idee” – Un progetto che ha l’ambizione di voler rappresentare per gli studenti l’occasione di “partecipare alla vita culturale” così come è stata intesa prima dalla Raccomandazione UNESCO del 1976 per poi essere recepita dalla Convenzione FARO nel 2005, ossia l’opportunità di esprimersi liberamente, comunicare, agire, impegnarsi in attività creative per dare pieno sviluppo alla propria personalità e per contribuire al progresso culturale della società”. Essendo un progetto in rete con altri comuni, a seguito di “passeggiate” esplorative, i ragazzi individueranno nell’ambito del proprio Comune, due ville vesuviane sulle quali fondare le attività didattiche e sulle quali elaborare, tra l’altro, una proposta di promozione turistica.

Titolo modulo e AttivitàAllievi/Ore
IL MIGLIO D’ORO IN UN TAG – Accesso, esplorazione e conoscenza anche digitale del patrimonio

Il modulo “Il Miglio d’oro in un tag” intende fornire agli allievi una visione d’insieme della storia delle Ville Vesuviane del Settecento del Comune di appartenenza e mira a far scoprire loro l’immensa ricchezza del patrimonio artistico e culturale del loro territorio mediante attività laboratoriali particolarmente innovative.

Classi quarte Scuola Primaria plesso de Curtis
I GIARDINI NEL SETTECENTO – Adozione di parti di patrimonio (luoghi, monumenti o altro)

Attraverso lo studio e l’analisi ambientale degli spazi che circondano le ville vesuviane i bambini potranno acquisire la consapevolezza che, preservando le ricchezze naturali del territorio e tutelando le “oasi verdi” della propria città, si contribuisce al benessere dell’uomo, migliorando il proprio stile di vita.

Il modulo prevede una mappatura delle specie floristiche e faunistiche presenti in entrambe le ville prescelte, con la costruzione di erbari, semenzari ed ipertesti. Il prodotto finale sarà un cortometraggio che, attraverso foto e filmati, riassume le diverse fasi del percorso formativo.

Classi terze Scuola Primaria plesso Genovese
COMPAGNI DI VIAGGIO – Costruzione di una proposta territoriale di turismo culturale, sociale e ambientale sostenibile

L’idea è quella di individuare, in ognuno dei Comuni delle scuole in rete, spazi aperti e/o ambienti di Ville Vesuviane dai quali far emergere dal passato, tradizioni, cultura, antichi mestieri, sprazzi di vita vissuti tra quelle mura, proponendoli come risorse da scoprire a giovani di tutto il territorio nazionale nell’ambito del turismo scolastico. Tutto questo in un discorso di confronto e di contaminazione fra giovani di diverse realtà territoriali e di occasioni di arricchimento culturale e di ulteriori opportunità di sviluppo.

Alunni di Scuola Secondaria
HIDDEN BEAUTIES OF THE GOLDEN MILE – Conoscenza e comunicazione del patrimonio locale, anche attraverso percorsi in lingua straniera

Questo modulo contribuisce al raggiungimento degli obiettivi generali del progetto attraverso l’elaborazione/redazione di una app per cellulari che consenta al turista di visualizzare il percorso e, ad ogni tappa indicata, corrispondente ad una villa vesuviana, visualizzare ed ascoltare le fondamentali informazioni storiche, artistiche non solo relative agli edifici ma anche ad alcuni dei proprietari che si sono succeduti nel tempo. Tali contenuti potranno essere fruiti sia in italiano che in inglese.

Classe quarta Scuola Primaria plesso Genovese
L’ORO IN VILLE – Sviluppo di contenuti curricolari digitali con riferimento al patrimonio culturale (Open Educational Resources)

Il presente modulo si prefigge di promuovere lo sviluppo di contenuti curricolari digitali, con riferimento al patrimonio culturale e nello specifico alle Ville Vesuviane del Miglio d’Oro risalenti al XVIII secolo e site nei comuni della zona vesuviana, mediante la produzione di un audiolibro. Esso conterrà collegamenti ipertestuali, immagini, parole, oggetti multimediali, narrazioni vocali riguardanti appunto le Ville Vesuviane dei tre Comuni di san Giorgio a Cremano, Portici, Ercolano.

Classi quinte Scuola Primaria plesso de Curtis

PASSEGGIATE FANTASTICHE IN VILLA – Produzione artistica e culturale

Il percorso è finalizzato alla conoscenza ed alla valorizzazione del patrimonio

architettonico del “Miglio d’oro” attraverso attività di natura artistico-culturale-musicale. Gli alunni saranno impegnati in “safari fotografici” nelle ville prescelte ed in attività laboratoriali, durante le quali produrranno mappe, disegni, itinerari turistici, brani musicali, audioguide e pagine web, per far conoscere, promuovere e valorizzare i beni artistici del proprio territorio.

Alunni della Scuola Secondaria di 1°
MUSICA IN VILLA – Produzione artistica e culturale

Il percorso, progettato per armonizzarsi efficacemente con gli altri moduli proposti, è finalizzato alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale del “Miglio d’oro” attraverso lo studio e la pratica strumentale delle attività musicali e coreutiche che si svolgevano nel periodo definito “il 700 napoletano”. Adoperando strumenti musicali d’epoca, tammorra, tricchebballacche, castagnette, putipù, gli alunni avranno la possibilità di prendere coscienza del sè attraverso il fare, il provare, lo sperimentare, il mettersi in gioco. Le attività proposte saranno varie, comprenderanno ascolti, sperimentazione di sonorità strumentali, esecuzione di canti e balli della tradizione vesuviana, presentazione di eventi e storie del territorio attraverso messe in scena drammatizzate.

Alunni della Scuola Secondaria di 1°

Un miglio di idee

Un miglio di idee evento finale

Avviso pubblico “Progetti di Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico