PONFSE – Inclusione sociale e lotta al disagio

Codice progetto: 10.1.1A-FSEPON-CA-2017-17

TITOLO PROGETTO: “Sinòpia, Ercolano a regola d’arte”

Descrizione

Il progetto “Sinòpia, Ercolano a regola d’arte” prende, dunque, avvio come ready-made culturale, attraverso il suo dispiegarsi e farsi oggetto di sguardo, osservazione e analisi, per individuare quel nucleo di fascinazione e di indicibile (“sguardo critico”) capace di mettere in crisi o interrompere la routine di un sistema percettivo e fruitivo normalmente praticato e capace di avviare un’analisi riflessiva dalla quale generare ulteriorità artistiche e formali. Il mosaico, gli affreschi e la statuaria sono elementi di analisi, restituiti evitando ogni ipotesi riproduttiva a favore di una reinterpretazione in chiave contemporanea.

Titolo modulo e AttivitàAllievi/Ore
“Le noci nel sacco” –  Educazione motoria e sport

Il progetto mira ad accompagnare i bambini in un fantastico viaggio nel mondo dei piccoli dell’Antica Roma. Il docente, partendo dall’analisi del contesto in cui si viveva, attraverso un approccio ludico-didattico, i giochi più comuni dell’Antica Roma.

“Agon Herculanense” – Educazione motoria e sport

Il modulo mira ad accompagnare i ragazzi in un fantastico viaggio nel mondo dello sport dell’antica Roma. L’intento è quello di recuperare la storia della civiltà Romana attraverso gli sport praticati a quell’epoca.

Alunni di Scuola secondaria di 1°

30 ore

“Laboratorio di arte contemporanea” – Realizzazione di opere d’arte da collocare nel territorio di appartenenza

Il modulo si configura come un vero e proprio laboratorio di studio e rielaborazione degli elementi artistici degli scavi di Ercolano in chiave contemporanea con la realizzazione di tre opere da ricollocare nel tessuto urbano. In particolare saranno analizzati: la statuaria, gli affreschi, il mosaico. A conclusione, saranno realizzate 3 opere da collocare nel contesto urbano.

60 ore

“Ercolano in other words” – Potenziamento della lingua inglese

Il modulo mira al potenziamento delle competenze comunicative in lingua inglese (sia nella produzione scritta che orale) e prevede due azioni parallele: 1. la creazione di uno spazio in lingua all’interno del Blog dedicato alla narrazione delle molteplici attività che si svolgeranno nell’Istituto relativamente all’intera struttura del Progetto; 2. la realizzazione di piccole performance in lingua in cui gli allievi sulla scorta di un’attività di parlato pianificato presenteranno le opere realizzate e i monumenti scelti.

30 ore

“Insieme è più bello” – Produzione di opere d’arte in collaborazione con il modulo alunni

Il modulo prevede il coinvolgimento dei genitori nella fase di realizzazione delle opere di arte contemporanea e si va così ad integrare con il modulo destinato agli studenti, in un’ottica di condivisione e collaborazione che miri a creare una responsabilizzazione condivisa tra genitori studenti e scuola nel perseguire il successo formativo.

Genitori degli alunni

30 ore

R@cconti@moci: dal catalogo al Blog” – Realizzazione di un Blog dedicato a tutte le attività progettuali

Il modulo prevede la creazione di un Blog, dedicato alla narrazione delle molteplici attività che si svolgeranno all’interno dell’Istituto relativamente all’intera struttura del Progetto “Sinopia: Ercolano a regola d’arte”. Esso si propone come valido supporto alla pratica didattica per il consolidamento delle competenze di base della lingua italiana e fornisce stimoli per approfondire i contenuti di tutte le altre discipline.

Alunni della Scuola Secondaria di 1°

30 ore

Progettazione “Specific Site”- Realizzazione di opere d’arte da collocare nel territorio di appartenenza

Il modulo prevede la progettazione degli elementi artistici (mosaico, affresco, elemento scultoreo) da collocare in ambito urbanistico o in luogo pubblico e coinvolge diversi assi culturali e competenze chiave.

Alunni della Scuola Secondaria di 1°

30 ore

“Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche”.

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
riapertura-n.-2-avviso-interno 519.99 KB28-03-2023 DownloadAnteprima
riapertura-avviso-interno 1.13 MB28-03-2023 DownloadAnteprima
avviso_selezione_esperto-ESTERNO 1.02 MB28-03-2023 DownloadAnteprima